Da arte517
 
Falso d’autore è un insieme di parole che serve per fare riferimento ad una tipologia di quadro che è davvero molto somigliante ad una seconda opera, che ha la particolarità di essere famosissimo. Chi crea una copia di un quadro famoso è una persona particolarmente specializzata nel compiere tale tipo di copie, ma non compie solo questo, dato che prepara anche la vendita quadri.Tali 2 brevi definizioni, in molti ambiti, hanno permesso di comprendere quando un quadro fosse la copia di un altro e, fattore più rilevante, capire chi era stato a redigerlo. Gli individui che per professione hanno il compito di copiare tali opere vengono denominate anche come “ricreatori di scenari”, anche se potremmo ben capire che le loro riproduzioni non saranno mai in grado di competere contro le opere originali dei grandissimi autori come ad esempio Michelangelo e Caravaggio.
 
Cerchiamo di calarci un attimo in ambito lessicale, cercando di comprendere il significato della parola “falsario”, che, non poche volte, è il nome che si adopera per indicare queste persone. Molte volte, una persona intende il falsario come un soggetto che “ricopia” gli oggetti preziosi, come i gioielli, ma non sempre questa parola significa questo.Tanti sono gli appellativi per indicare tale personaggio, come ad esempio possiamo utilizzare il termine “copista”, anche se tuttavia anche su questo parola dovremmo aprire una parentesi, dato che “copista” è anche la parola utilizzata per indicare il soggetto che produce opere nuove, ma copiando un determinato stile.
 
Un esempio veramente particolare di falso d’autore lo si ha nel momento in cui discutiamo del famoso Mariolino da Caravaggio, detto anche “il falsario”. Questo artista ha ricopiato moltissimi quadri di grande fama che, come qualsiasi altra opera conosciuta come falso d’autore, sono apprezzati dato che sono la riproduzione di uno stile che non muore mai, ma è sempre e continuamente ripetuto, quasi come a voler sottolineare che sia lo stile più rilevante per l’arte.
 
Oggigiorno i falsi d’autore sono presi come esempio di un “ritorno al passato”. Con tale affermazione vogliamo dire che ricopiare un’opera nota, significa esternare le tecniche di creazione della medesima opera così che tali opere possano essere apprezzate nel periodo moderno come sono state apprezzate nel loro periodo di creazione, sia dallo stesso autore, che da tutti quelli che vogliono comprare quadri in vendita. Tutti i falsi d’autore sono considerati come se facessero parte della pittura tradizionalistica. Molte volte, diverse copie sono state impossibili da riconoscere, e quindi non si è potuti risalire al creatore dell’opera; è per questo che i falsi d’autore hanno creato quel settore dell’arte denominata “l’arte senza identità”, arte la cui vendita quadri è efficace ancora oggi.

Loading