Bambina che gioca su tappeto rosso 

 

Felice Casorati  (1912)

 

Riproduzione professionale olio su tela.
No stampa digitale
opera firmata e accompagnata da certificato.

Protagonista di questo dipinto di Felice Casorati intitolato “Bambina che gioca su un tappeto rosso” e datato al 1912 non è la bambina, circondata dal suo mondo di oggetti, bensì il tappeto, nel suo decoro infinito di fiori.

Casorati mette tutto su quel tappeto: scatole per contenere segreti e tesori, giocattoli, libri, frutta, un cucciolo e un cuscino, tutto il conforto che si può dare ad una bambina che si annoia ed è sola, ma aggiunge anche la luce che cade dal finestre alte e grandi, fuori dall’immagine, a ricordare c’è un altro mondo, lontano e inaccessibile.

La posa della bambina spezza la continuità dei fiori del pavimento, un artificiale prato fiorito che si sviluppa a perdita d’occhio, e la bellezza è proprio nella ripetitività e simmetria che lo costruisce, coperta in primo piano dagli oggetti e poi ripresa con vigore nel resto della composizione, così che lo sguardo dello spettatore si perda due volte, la prima nella confusione della varietà, poi nel calcolo della duplicazione.

di Giovanna Pimpinella

Copia d’autore Firenze| Felice Casorati copia d’autore | Ragazza che gioca sul tappeto rosso copia d’autore| Falso d’autore Firenze | Commissionare copia d’autore |